Hai installato Python seguendo la mia guida, ma hai notato che Visual Studio Code non risponde bene quando scrivi del codice in questo linguaggio di programmazione.
Per cui oggi vediamo come configurare Visual Studio Code, detto anche VS Code, per Python.
Indice riassuntivo
Visual Studio Code in breve
Per fare una breve introduzione a questo code editor, devi sapere che Visual Studio Code è tra i migliori IDE (ambienti di sviluppo integrati) per sviluppare software realizzato da Microsoft.
È versatile, flessibile ed espandibile. Queste caratteristiche ti permettono di sviluppare software in tutta tranquillità usufruendo di strumenti che rendono comodo e semplice l’evoluzione di esso.
Nonostante sia un ambiente di sviluppo leggero, ti permette di ridurre i tempi di sviluppo grazie ai tanti strumenti che possiede. Oltre a poter programmare in Python, puoi lavorare con altri linguaggi, come ad esempio: PHP, C, C++, C#, Java, Rust, Javascript, Go, TypeScript o lavorare nel terminale con Node JS, composer e .NET.
Non sempre però è possibile aprire Visual Studio Code e iniziare direttamente a programmare. Infatti, nel caso di Python abbiamo dovuto prima installare il linguaggio per poter iniziare a programmare.
Ma manca ancora un tassello: rendere compatibile VS Code per Python. Devi sapere che Visual Studio Code ha un’enorme libreria di estensioni per colmare la mancata compatibilità con certi linguaggi di programmazione o la mancanza di determinate funzionalità.
Infatti quello che faremo oggi è semplicemente installare un’estensione che connetterà, semplificando all’estremo il concetto, il nostro code editor al linguaggio di programmazione.
Fatto ciò potremo iniziare a scrivere codice in Python in tutta tranquillità e ad eseguire questi nel funzionale terminale integrato di Visual Studio Code.
Ti parlerò in modo più approfondito di questo code editor in un altro articolo, adesso proseguiamo con il nostro obiettivo e non perdiamoci in ulteriori digressioni.
Aggiungere l’estensione per Python su Visual Studio Code
La prima cosa da fare è aprire il code editor cercandolo sulla barra di ricerca o cliccando sulla sua icona.
Una volta che hai aperto il programma, porta la tua attenzione sulla sinistra e clicca sull’icona per accedere alla libreria delle estensioni:
A questo punto si aprirà una barra laterale come nell’immagine qui sotto:
Quindi cerca l’estensione che interessa a noi scrivendo “Python” nella barra di ricerca. Clicca sul primo risultato, quello che ho evidenziato qui sotto:
Cliccandoci si aprirà un pannello laterale.
Io ho già installato questa estensione, infatti noterai che i miei pulsanti sulla destra sono diversi dai tuoi. Tu avrai un pulsante con una scritta “Installa“.
Clicca su questo pulsante e procedi all’installazione di Python. Una volta fatto avrai completato con successo anche questo passaggio.
Adesso sei pronto a scrivere il tuo programma in Python!