DIGITAL MARKETING
STARTER PACK

CHIUNQUE VOGLIA INTRAPRENDERE UN PERCORSO ONLINE
HA BISOGNO DI STRUMENTI EFFICACI

HO ELENCATO I MIGLIORI PER TE

Non perderti nemmeno una notizia!

Inserisci il tuo Nome, il tuo Migliore Indirizzo eMail e clicca su “ISCRIVITI”.
In questo modo potrai rimanere aggiornato sugli ultimi pensieri del giorno, consigli
strategici di Digital Marketing e proiezioni future!

I miei strumenti preferiti

Questi sono gli strumenti che utilizzo su base giornaliera per costruire piattaforme, blog e business online di successo.
Da Marketer Digitale reputo questi strumenti i migliori che tu possa utilizzare per realizzare i tuoi progetti, che sia un blog o un’eCommerce. Troverai strumenti a pagamento e gratis ognuno con una funzione specifica descritta brevemente. Inizia a mettere le ali al tuo progetto da questa pagina! Buona lettura!

WordPress è il migliore CMS per creare il tuo blog e altro

Tutti i SitiWeb (blog, magazines, ecommerce ecc…) presenti sulla rete sono per il 37% realizzati con il miglior CMS al mondo: WordPress. Questo perchè WordPress – scritto in PHP e altri linguaggi di programmazione – consente una personalizzazione massima del tuo progetto Web, ha più di 55 000 PlugIns da migliaia di sviluppatori nel mondo, è sicuro e rapido, supporta numerosissimi Temi per dare un’aspetto unico al tuo sito, è SEO Friendly e soprattutto è Accessibile e Facile da usare. È un software OpenSource – quindi accessibile a tutti – e con le sue numerosissime opzioni è possibile realizzare il blog, il SitoWeb o l’eCommerce dei tuoi sogni.

SiteGround per registrare il tuo Dominio e il tuo Web Hosting

SiteGround (dal 2004) è una delle migliori aziende per acquistare il tuo spazio Web (Hosting) e per registrare il tuo Dominio a prezzi vantaggiosi. È stato scelto da più di 2 milioni di persone, è semplice da utilizzare, è veloce e l’assistenza clienti è fantastica. Ho utilizzato SiteGround personalmente e per i miei clienti ed è la soluzione efficace per chi non si intende di hosting e per chi è ancora indeciso su quale servizio scegliere. Il loro spazio web permette di installare WordPress per la realizzazione del tuo Blog e anche molti altri software OpenSource. Ho consultato le specifiche hardware e software dei loro hosting e ciò che dicono corrisponde alla realtà e alla soddisfazione dei clienti.

A2Hosting un servizio hosting avanzato

A2Hosting (dal 2003) è un’altro servizio di WebHosting e registrazione Domini che preferisco (che sto usando anche per qualche progetto). Non differisce nettamente da SiteGround ma presenta servizi basati sulle specifiche Hardware all’avanguardia e Software. Puoi consultare tutte le specifiche hardware (SSD, NVMe, CPU…) leggendo le descrizioni dei relativi servizi che offrono.  Utilizzo A2Hosting quando necessito di un servizio hosting che va oltre lo standard, soprattutto quando necessito di tanta banda, processori rapidi, un’archiviazione rapida e di ultima generazione o quando devo gestire tantissimi file in termini di prodotti per l’eCommerce o altro che richiede tanta capacità per gestire processi di elaborazione e spostamento dati. 

Elementor è il PageBuilder per costruire il tuo blog

Elementor è il miglior PageBuilder che puoi installare su WordPress come PlugIn per personalizzare ogni singola parte del tuo blog e costruire pagine senza programmare il codice HTML, CSS, JS o PHP. Basta creare un pagina dal tuo CMS WordPress, cliccare sull’opzione “ELEMENTOR” e iniziare a creare sezioni, colonne e a posizionare gli elementi che costituiranno la tua pagina. Ha più di 5 milioni di installazioni attive e con pochi click puoi rendere il tuo sito attraente e unico. Presenta una soluzione gratuita e una a pagamento con abbonamento, ovviamente la versione gratis ha meno blocchi personalizzabili e funzioni di quella a pagamento. Con soltanto 49$/anno avrai tutto quello che Elementor può dare ai suoi clienti. Elementor è un software che uso giornalmente sul mio blog per velocizzare tutti i processi di realizzazione, è un Must Have per ogni blogger, ma è obbligatorio anche per chi sta realizzando un SitoWeb o un eCommerce!

Avada per la SEO, professionalità e perfomance

La scelta di un tema per WordPress è una fase molto importante (clicca qui per vedere la classifica dei temi consigliati da me). La mia scelta si basa su diversi aspetti: SEO, semplicità d’uso, performance e velocità, leggerezza, funzionalità e integrità del tema stesso. Avada è la soluzione a qualsiasi dubbio sulla scelta del tema. Ha il suo Page Builder e supporta diverse integrazioni come WooCommerce, PolyLang, ContactForm e molte altre plugin famose. Questo tema si presenta con un’aspetto totalmente SEO Friendly, quindi hai il tuo pacchetto completo di codice a soli 60$.

ThemeForest per scegliere il Tema del tuo Blog

ThemeForest è uno dei più grandi marketplace per la scelta del Tema per il tuo blog. Al suo interno sono presenti più di 47 mila temi per diverse piattaforme, avrai grossa scelta anche per WordPress. Molte aziende di Web Conding si riversano su ThemeForest per rilasciare i loro temi con un codice ottimo per la SEO, velocità e funzionalità. Su questo marketplace sono presenti tantissimi temi ognuno con le sue funzionalità, se vuoi risparmiare in numero di plugin puoi scegliere in partenza un tema fornito di tante funzionalità. Inizia a cercare il tuo tema! 

Aweber per l'eMail Marketing e gestione Leads

Aweber è un’ottimo strumento per gestire i tuoi contatti e creare campagne per aggiungere l’email marketing al tuo ecosistema di business complessivo. Questa azienda esiste dal 1998 e ha aiutato più di 1 milione di aziende. Ha un piano gratuito per 500 contatti e altri a pagamento in base alle tue esigenze con più funzioni. Aweber consente di creare campagne personalizzate, automatizzare l’invio delle mail e supporta varie integrazioni, tra queste supporta anche WordPress. 

Kajabi per la vendita di Corsi e MemberShips

ClickFunnels è uno dei migliori software web (e anche uno dei più conosciuti al mondo) per la realizzazione dei tuoi Funnels o Landing Pages per vendere prodotti, servizi o corsi online. ClickFunnels è semplice da utilizzare, ti basta fare il Drag & Drop degli elementi che ti mette a disposizione il software per creare la tua prima Landing Page. Iscrivendoti otterrai una prova grauita di 14 giorni per esplorare il programma, dopodichè ci sarà un costo mensile di 97$ oppure potrai scegliere ClickFunnels Platinum a 297$/mese per sbloccare il massimo da questo servizio online.

ClickFunnels per le Landing Pages e Conversioni

ClickFunnels è uno dei migliori software web (e anche uno dei più conosciuti al mondo) per la realizzazione dei tuoi Funnels o Landing Pages per vendere prodotti, servizi o corsi online. ClickFunnels è semplice da utilizzare, ti basta fare il Drag & Drop degli elementi che ti mette a disposizione il software per creare la tua prima Landing Page. Iscrivendoti otterrai una prova grauita di 14 giorni per esplorare il programma, dopodichè ci sarà un costo mensile di 97$ oppure potrai scegliere ClickFunnels Platinum a 297$/mese per sbloccare il massimo da questo servizio online.

Mi farebbe piacere se tu condividessi questo contenuto
con i tuoi amici o sul tuo social network. Per te è un'istante!

NON SAI DA DOVE INIZIARE
PER DARE VITA AL TUO

BUSINESS DIGITALE?

Inizia cercando il tuo dominio!

In alternativa registrati alla mia Newsletter
e ricevi consigli sul marketing digitale

Sei alle prime armi
e hai poco budget?

WordPress

Il miglior CMS
per il tuo blog

WordPress rappresenta il 37% di tutti i siti presenti sul Web nel mondo. Supera al 100% gli altri CMS come Wix, Webbly, Ionos, Jimdo, Flazio, SquareSpace. Hai infinite possibilità con questo CMS, dalla personalizzazione alle plugin per estendere le sue funzionalità. Provalo per crederci.

SiteGround

Servizio professionale per
il tuo Hosting e Dominio

SiteGround è il miglior servizo di WebHosting e di registrazione Domini. Una volta che hai scelto il tuo piano Hosting avrai il dominio gratis o scontato (dipende dalle promozioni) per il primo anno. Eccellente a livello software e hardware, semplice e potente. Una soluzione alla portata di tutti.

Elementor

Il miglior Page Builder
per personalizzare il tuo blog

an-elementor-logo-200w

Elementor è il miglior PageBuilder che si presenta come PlugIn per WordPress. Ti consente di personalizzare ogni singola sezione del tuo sito web e di risparmiare tempo sostituendo la programmazione HTML a un semplice Drag & Drop di elementi. È disponile la versione gratuita e a pagamento.

ThemeForest

Il più grande marketplace per scegliere il tema da abbinare al tuo blog

ThemeForest è un marketplace pieno di temi da aggiungere al tuo CMS WordPress per dargli un tocco di professionalità e unicità. Ha più di 47 mila temi programmate da aziende che si occupano esclusivamente di Temi per siti web, per cui offrono un codice ottimizzato per la SEO e la velocità Web. Dagli un’occhiata ;).

GetResponse

Servizio basilare ma efficace per l'eMail marketing e gestione Leads

GetResponse è il più semplice software per l’email marketing e la gestione dei Leads per il tuo blog. Supporta anche l’aggancio a WordPress. Hai la possibilità di creare campagne e automatizzare l’invio delle email, gestire la tua audience costituita da contatti e potenziare il tuo ecosistema di marketing.

Yoast

Il miglior plugin per WordPress
per gestire la SEO del tuo blog

Non esiste miglior fonte di traffico di quella proveniente da un’ottimo lavoro sui motori di ricerca, o come la chiamano in molti: SEO (Search Engine Optimization). La PlugIn per WordPress chiamata Yoast ti consentirà di gestire la SEO sotto diversi punti di vista come la Sitemap, Keywords, Meta Title, Meta Description, Central Content, Tag & Categories Management e molto altro.

WEB HOSTING

Non ancora realizzi il tuo business online
perchè non sai dove cercare il tuo spazio Web?
Ho elencato i 3 migliori servizi hosting e di registrazione domini
secondo la mia esperienza e le recensioni dei clienti

SiteGround

SiteGround è il miglior servizio hosting per velocità, potenza e semplicità. Dopo circa 5 minuti il tuo blog sarà già online. Scoprilo ora e realizza il tuo progetto imprenditoriale

A2Hosting

A2Hosting è un servizio avanzato di WebHosting e costa leggermente di più rispetto a SiteGround. Lo utilizzo quando ho bisogno di specifiche hardware avanzate.

WPEngine

WPEngine è la soluzione di Web Hosting per progetti di grossa scala e professionali. Consiglio questo servizio soltanto a coloro che necessitano di grandi risorse per mettere su un progetto avanzato.

ECOMMERCE

Hai intenzione di avviare un eCommerce?
Ecco i migliori software secondo la mia esperienza

Shopify

Shopify è un’eccellente software per creare il tuo ecommerce, semplice, efficace e compatibile con tanti temi e applicazioni. Shopify è stato utilizzato per creare più di 1 milione di negozi in tutto il mondo. Puoi registrare il dominio e prendere il tuo hosting registrandoti direttamente su Shopify, se vuoi personalizzare il tuo negozio clicca qui per vedere i migliori temi.

WooCommerce

WooCommerce è un FrameWork o plugin installabile su WordPress in grado di gestire più di 1 milione di prodotti su un hosting efficiente e potente. Supporta tante plugin, Elementor (quindi il tuo shop è estremamente personalizzabile), tanti temi e ti permette di creare il negozio dei tuoi sogni anche con tante integrazioni offerte da WooCommerce.

Printful

PrintFul è un servizing di Printing on Demand che ti permette di creare il tuo brand di abbigliamento/oggettistica caricando scritte, immagini o grafiche sui loro prodotti e loro stamperanno il tutto inviandoti il lavoro al termine. Printful è ottimo per creare un business basato sull’ecommerce per creare un brand vendendo magliette, felpe, maglioni, pantaloni, shorts, ciabatte, oggetti, e molto altro.

SEO

La SEO o "Search Engine Optimization" è una manna dal cielo
per i bloggers e anche il migliore strumento digitale
per generare traffico per vendere

SEMRush

SEMRush è lo strumento numero uno al mondo per fare le tue ricerche SEO e creare dei veri e propri piani d’attacco per raggiungere il successo con questa tecnologia. SEMRush è presente sul mercato da ben 11 anni e gestisce più di 800 milioni di domini in tutto il mondo. Gestisci la pubblicità, la SEO, la SEM, i BackLinks e la Keyword Research con un unico Tool efficace.

SeoZoom

SEOZoom è un software analitico italiano per la SEO. Lo utilizzo regolarmente per analizzare i miei blog e ottenere metriche e dati particolari per raggiungere un determinato obiettivo. Puoi realizzare progetti SEO, trovare le keywords adatte a te, analizzare i competitor, integrarlo su varie piattaforme (anche con WordPress) e molto altro.

Yoast

Non esiste miglior fonte di traffico di quella proveniente da un’ottimo lavoro sui motori di ricerca, o come la chiamano in molti: SEO (Search Engine Optimization). La PlugIn per WordPress chiamata Yoast ti consentirà di gestire la SEO sotto diversi punti di vista come la Sitemap, Keywords, Meta Title, Meta Description, Central Content, Tag & Categories Management e molto altro.

Google Analytics

Google Analytics è un software OpenSource creato da Google e obbligatorio per gestire le metriche più importanti del tuo blog come: visitatori, pagine più visitate, schemi di comportamento, nazionalità, dispositivi utilizzati, bounce rate, grafici, schemi, grafici a torta e molto altro. Supporta diverse integrazioni come quella per Google Ads e Google Search Console, funzioni avanzate per la gestione delle metriche per l’eCommerce e grazie a un codice (chiamato Google Analitics Tag) puoi integrarlo sul tuo blog, sito web o ecommerce in 1 minuto.

Google Search Console

Google Search Console è un software OpenSource creato da Google importantissimo per fare SEO ad alto livello. Attraverso un codice Record TXT, da installare sul cPanel del tuo servizio Hosting o sul pannello di controllo del tuo dominio, puoi accedere alle sue funzionalità registrando le tue sitemap e monitorare i Click, le Impressions, CTR (Click Through Rate, il rapporto tra i Click e le Impressions di una tua pagina o articolo posizionata nei risultati di ricerca di Google) e il posizionamento dei tuoi articoli tra i risultati di ricerca nella SERP in media. 

Google Ads

GoogleAds è il prodotto digitale di Advertising creato da Google che consente, oltre a creare campagne pubblicitarie più o meno dettagliate, di studiare il tuo piano SEO (e quindi di marketing) per la ricerca delle parole chiave attraverso il loro strumento chiamato: “Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave“. Attraverso questo strumento potrai trovare tantissime idee nuove a partire da una KeyWord e dare vita a tantissimi contenuti sul tuo blog. Puoi anche investire denaro e posizionare il tuo blog in prima posizione (o seconda o terza…) oltre che organicamente.

Google Trends

Google Trends lo utilizzo spesso per studiare gli interessi delle persone sui motori di ricerca. Può esserti utile per fare degli studi specifici su una parola chiave, tema o cerchia di pubblico per creare i tuoi contenuti o creare campagne pubblicitarie.

FB Audience

Facebook Audience è uno strumento creato da Facebook all’interno del Business Manager di Facebook per fare delle ricerche approfondite sulle Audience e creare le tue campagne pubblicitarie.

EMAIL MARKETING

Ogni business deve essere legato a un ecosistema di marketing solido. Per fortificare il tuo ecosistema di marketing devi essere in contatto con i tuoi leads, per fare questo devi avere una segmentazione di email che ricevano campagne pubblicitarie indirizzate alla vendita o al follow up, questo sistema è chiamato Email Marketing

AWeber

AWeber è un’eccellente software per gestire i tuoi lead e creare campagne per fortificare il lato email marketing del tuo ecosistema complessivo presente sul mercato da più di 20 anni. Permette di creare template per le tue campagne, inviare in bulk le tue email, misurare le metriche e gestire migliaia di contatti.

GetResponse

GetResponse è un software che ti permette di creare le tue campagne per gestire l’email marketing del tuo business online, automatizzare l’invio di esse e gestire tanti contatti. È uno strumento relativamente semplice da usare adatto a qualsiasi utente. 

ActCampaign

ActiveCampaign è un’ottimo software online che ti consente di gestire eccellentemente l’email marketing creando schemi di flusso continui. Hai la possibilità di avere una dashboard semplice da usare, creare diverse campagne e automatizzare l’invio delle tue campagne ai tuoi contatti a tuo piacimento.

MARKETPLACES

Sono dei mercati digitali dove puoi acquistare il materiale necessario per poter portare avanti il tuo blog, ecommerce o sito web. Troverai i migliori temi, programmi, pezzi di codice e immagini

ThemeForest

ThemeForest è il miglior marketplace al mondo per l’acquisto del tema per il tuo blog creato su WordPress. Sono disponibili più di 47 000 temi, scelgo il tema in base alle caratteristiche SEO, velocità, performance e molto altro. Il tema che consiglio è Avada, ma puoi trovarne tanti altri su ThemeForest. Buona ricerca!

CodeCanyon

CodeCanyon è il miglior marketplace per acquistare software già costruiti, pezzi di codice da abbinare a un progetto già esistente o tools che vorresti sviluppare. Ha più di 32 000 mila progetti in vendita creati da programmatori o aziende. Uso questa piattaforma nel caso in cui ho bisogno di un tool specifico per WordPress.

GraphicRiver

GraphicRiver è un’ottimo marketplace per l’acquisto di font, immagini, icone, vettori e molto altro per qualche dollaro. Ha più di 800 000 elementi che sono stati creati da designer o aziende. Lo uso per cercare elementi grafici specifici per realizzare le mie immagini prive di CopyRight oppure per prendere icone.

ISCRIVITI ALLA

NEWSLETTER

Inerisci il tuo migliore indirizzo eMail e il tuo nome
per ricevere riflessioni, pensieri e nuove idee sul marketing

Mi farebbe piacere se tu condividessi questo contenuto
con i tuoi amici o sul tuo social network. Per te è un'istante!

I migliori sistemi di pagamento e gestione del denaro

PayPal

PayPal è uno dei portafogli online più famosi al mondo. Puoi usarlo per inviare e ricevere denaro oppure per accettare i pagamenti sul tuo blog per vendere prodotti o servizi. Collegando carte di debito/credito o conti attraverso l’IBAN puoi ricevere il denaro sul tuo conto.

Stripe

Stripe è un’ottimo gateway di pagamento da usare per vendere prodotti e servizi accettando carte di credito/debito oppure Google Pay, Apple Pay, Ali Pay e Samsung Pay. Collegando l’IBAN del tuo conto a Stripe puoi ricevere il denaro delle tue vendite tramite bonifico.

CyberSource

CyberSource è un GateWay di Pagamento sviluppato da VISA per processare almeno 10 000 ordini mensili e lo consiglio a coloro che vendono tantissimo prodotti o servizi. Ha tantissime funzionalità ed è un servizio estremamente professionale. 

PayLine

PayLine è un’ottimo gestore di pagamento online per accettare carte di credito/debito. Offre diverse soluzioni per tanti merchants, i servizi sono disponibili per classici prodotti online o servizi a Merchants ad alto rischio nel settore adulto o altri e anche per le non-profits.

2Checkout

2Checkout è un’ottimo software per gestire i tuoi pagamenti e accettarli sul tuo blog per vendere prodotti e servizi. Presenta una bella dashboard e le chiavi API per integrare 2Checkout alla maggior parte delle piattaforme disponibili nel mondo online.

Migliori Carte-Conto

N26

N26 è una banca con sede in Germania ottima per la gestione del denaro e da usare come carta-conto sia per viaggiare sia per gestire il tuo business online. Ha tre piani, il primo è gratis per arrivare a quelli a pagamento con più funzionalità.

Hype Premium

Hype Premium è la versione più funzionale offerta da Hype. Hype è stato sviluppato da Banca Sella S.p.A, è flessibile, semplice da usare e funzionale. La versione Premium (9,90€/mese) offre 25€ di benvenuto, ricariche illimitate, effettua bonifici gratis, prelievi illimitati e molto altro.

Revolut

Revolut è una carta eccezionale per la gestione dei tuoi fondi non solo per mantenere e controllare i profitti del tuo business ma anche per investirli. Gli investimenti possibili sono in criptomonete o in oro.

PER IL TUO BLOG

Questi sono i migliori strumenti per gestire il tuo blog
in termini di sicurezza, backup, velocità, caching e altro

WordFence

WordFence è un’ottimo PlugIn per proteggere il tuo blog su WordPress. Ti basterà scaricarlo e installarlo attivando il Firewall per essere al sicuro, la maggior parte delle funzioni di protezione sono automatiche. Esiste anche una versione Premium con molte funzionalità.

UpdraftPlus

Updraft è il miglior plugin per effettuare BackUps sul tuo blog. Effettuare backup sul tuo blog è importantissimo per non perdere il tuo lavoro fatto. Se dovesse esserci un errore o un’azione malevola nel tuo blog un backup effettuato preventivamente prima di tutto può salvare il tuo progetto. 

WPForms

WPForms è il plugin per creare i tuoi forms di contatto, di acquisto, di subscription (per gli abbonamenti), di candidatura, sondaggi e altro. Con questo programma per WordPress sarà facilissimo creare i tuoi moduli per diversificare il tuo business o blog online, soltanto con un semplice Drag & Drop.

WPRocket

WP Rocket è il miglior plugin per velocizzare il tuo blog. Esistono tanti plugin in circolazione ma WP Rocket lo considero il migliore per la sua compattezza e efficienza. Ti permette di minificare i codici HTML, CSS, JS, cancellare la cache del sito, applicare un CDN per le immagini e molto altro.

AMP

AMP è un’ottimo plugin per rendere migliore l’esperienza dei visitatori sul tuo blog su dispositivi mobili come Smartphone e Tablet. AMP è stato sviluppato da Google per minificare al massimo le tue pagine web per farle caricare il più veloce possibile per ridurre il Bounce Rate. 

Smush

Smush è il PlugIn ideale per minificare e ridurre le dimensioni delle tue Immagini. Se vuoi rendere il tuo blog SEO Friendly è un’obbligo minificare le immagini dei tuoi articoli o pagine per farle caricare velocemente senza perdere troppi visitatori.

PER GESTIRE IL TUO
BUSINESS

Gestire il tuo business è la cosa migliore che tu possa fare. "Gestione" significa "organizzazione, l'organizzazione è amica della progressione

Google Drive

Google Drive è un servizio di Cloud Computing che puoi usare per caricare i tuoi file, documenti e video senza occupare la memoria del tuo computer. Puoi condividere i tuoi file e condividere cartelle con il tuo gruppo lavorativo.

Slack

Slack è il miglior social network che tu possa usare per coinvolgere il tuo Team di lavoro, organizzarlo e metterlo all’opera. Attraverso la creazione di diversi “canali di lavoro” puoi comunicare con le diverse branchie del tuo progetto per portarlo a termine. 

LastPass

Uso giornalmente LastPass per tenere le mie password al sicuro. Chiunque abbia un blog o un business online avrà sicuramente tanti account su diverse piattaforme o tools. LastPass è la soluzione sicura per memorizzare le tue password e inserirle con un click.

Evernote

Evernote è un software semplice e versatile per appuntare le tue idee, pensieri e puoi usarlo anche per organizzare la tua giornata listando i compiti da fare. Tra il quaderno degli appunti e Evernote preferisco la carta, ma Evernote resta comunque utile 😉 .

Zoom

Zoom è il software ideale da usare per partecipare a riunioni online o per radunare il tuo Team lavorativo attraverso video conferenze. Loom è la base dello Smart Working assieme a Slack, usandoli correttamente potrai organizzarti al meglio.

ALTRI STRUMENTI
UTILI

Realizzato con ❤️ da

michele mincone

Mi farebbe piacere se tu condividessi questo contenuto
con i tuoi amici o sul tuo social network. Per te è un'istante!